10 consigli per avere successo con il trading

10 consigli per avere successo con il trading

Dovrebbe essere buona regola in ogni settore della vita imparare a fare qualcosa prendendo spunto da chi ne sa più di noi. L’esperienza ha un valore, e il trading non è esente da questa regola. Facendo riferimento a chi ha già messo in pratica strategie di successo, si eviterà di ripetere gli errori già commessi da altri.

Vediamo quindi insieme 10 consigli per avere successo con il trading.

1 – Un passo alla volta

La fretta è cattiva consigliera, anche nel trading. L’ideale per i primi approcci è andarci con i piedi di piombo, iniziando gradualmente ed evitare di conseguenza l’apertura di troppe posizioni. Meglio poche, ben ponderate.

2 – Ricordarsi dello Stop Loss

Con lo Stop Loss è possibile decidere il massimo che si è disposti a perdere nel caso i mercati non dovessero andare come sperato. Mai dimenticarsene.

3 – Rispettare la regola del 1/6

Evitare di rischiare più di 1/6 del capitale a disposizione se non si è totalmente sicuri delle posizioni aperte.

4 – Seguire il piano

Prefissarsi una strategia è fondamentale. Da questo si evince come sia bene porsi delle regole e cercare di non sforarle mai. In sintesi? È necessario avere disciplina.

5 – Più “time frames”

Differenziare le analisi utilizzando più time frames settimanali, così da monitorare correttamente i trend. Per scegliere il momento migliore per aprire o chiudere una posizione invece, è opportuno usare i grafici giornalieri e quelli orari.

6 – Evitare di fermare il profitto

Spesso i novelli trader chiudono le proprie posizione nell’esatto momento in cui cominciano a vedere un profitto. Tale pratica è errata, perché molto spesso e volentieri i trend possono durare più di quando potrebbe sembrare.

7 – Evitare di andare contro il trend

Aprire una posizione contro un trend, con ogni probabilità porterà a una perdita. Le persone che conseguono dei risultati degni di nota sfruttando quelli che sono i rimbalzi contro tali trend sono davvero molto poche. Soprattutto se si è principianti, evitare di adottare tale pratica.

8 – Un buon modo per cominciare? Il social trading

Per lo stesso principio per cui è sempre bene seguire i consigli di chi ne sa più di noi, un buon modo per cominciare a operare è fare riferimento al social trading. Ci sono siti appositi dove è possibile porre quesiti ai leader di settore. Il consiglio? Seguirli, copiarli e appunto far loro molte domande.

9 – Chiudere le perdite e lasciare scorrere i profitti

La tipologia di pensiero in oggetto, è spesso poco utilizzata da coloro che cominciano a fare trading. Chi la adotta però, spesso ne esce vincente.

10 – I grafici sono le uniche verità

Il grafico di un determinato strumento, evidenzia tutti gli acquisti ed ovviamente le vendite passate. Ascoltare gli altri è positivo, come lo è imparare a interpretare tali grafici: questi non mentono mai.

In conclusione

Vogliamo concludere l’articolo con un undicesimo consiglio bonus. Fare trading online è un ottimo modo per avere un profitto, quindi un’opportunità di guadagno. È opportuno tenere presente però che un investimento non coincide necessariamente con un utile. Il rischio di poter perdere il capitale investito è sempre dietro l’angolo. Ecco perché ascoltare i consigli è una pratica saggia.

Please follow and like us:
error

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *