
Dovrebbe essere buona regola in ogni settore della vita imparare a fare qualcosa prendendo spunto da chi ne sa più di noi. L’esperienza ha un valore, e il trading non è esente da questa regola. Facendo riferimento a chi ha già messo in pratica strategie di successo, si eviterà di ripetere gli errori già commessi da altri.
Vediamo quindi insieme 10 consigli per avere successo con il trading.
1 – Un passo alla volta
La fretta è cattiva consigliera, anche nel trading. L’ideale per i primi approcci è andarci con i piedi di piombo, iniziando gradualmente ed evitare di conseguenza l’apertura di troppe posizioni. Meglio poche, ben ponderate.
2 – Ricordarsi dello Stop Loss
Con lo Stop Loss è possibile decidere il massimo che si è disposti a perdere nel caso i mercati non dovessero andare come sperato. Mai dimenticarsene.
3 – Rispettare la regola del 1/6
Evitare di rischiare più di 1/6 del capitale a disposizione se non si è totalmente sicuri delle posizioni aperte.
4 – Seguire il piano
Prefissarsi una strategia è fondamentale. Da questo si evince come sia bene porsi delle regole e cercare di non sforarle mai. In sintesi? È necessario avere disciplina.
5 – Più “time frames”
Differenziare le analisi utilizzando più time frames settimanali, così da monitorare correttamente i trend. Per scegliere il momento migliore per aprire o chiudere una posizione invece, è opportuno usare i grafici giornalieri e quelli orari.
6 – Evitare di fermare il profitto
Spesso i novelli trader chiudono le proprie posizione nell’esatto momento in cui cominciano a vedere un profitto. Tale pratica è errata, perché molto spesso e volentieri i trend possono durare più di quando potrebbe sembrare.
7 – Evitare di andare contro il trend
Aprire una posizione contro un trend, con ogni probabilità porterà a una perdita. Le persone che conseguono dei risultati degni di nota sfruttando quelli che sono i rimbalzi contro tali trend sono davvero molto poche. Soprattutto se si è principianti, evitare di adottare tale pratica.
8 – Un buon modo per cominciare? Il social trading
Per lo stesso principio per cui è sempre bene seguire i consigli di chi ne sa più di noi, un buon modo per cominciare a operare è fare riferimento al social trading. Ci sono siti appositi dove è possibile porre quesiti ai leader di settore. Il consiglio? Seguirli, copiarli e appunto far loro molte domande.
9 – Chiudere le perdite e lasciare scorrere i profitti
La tipologia di pensiero in oggetto, è spesso poco utilizzata da coloro che cominciano a fare trading. Chi la adotta però, spesso ne esce vincente.
10 – I grafici sono le uniche verità
Il grafico di un determinato strumento, evidenzia tutti gli acquisti ed ovviamente le vendite passate. Ascoltare gli altri è positivo, come lo è imparare a interpretare tali grafici: questi non mentono mai.
In conclusione
Vogliamo concludere l’articolo con un undicesimo consiglio bonus fare riferimento a gazzettadeltrading.com. Fare trading online è un ottimo modo per avere un profitto, quindi un’opportunità di guadagno. È opportuno tenere presente però che un investimento non coincide necessariamente con un utile. Il rischio di poter perdere il capitale investito è sempre dietro l’angolo. Ecco perché ascoltare i consigli è una pratica saggia.